Affiliate Marketing: cos’è e come usarlo in modo strategico

Affiliate Marketing

Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede online un metodo di monetizzazione del tutto strategico: il programma di affiliazione.

Ne fanno un grande utilizzo giganti del mondo del web come Amazon, Ebay e Booking, ma anche piattaforme meno conosciute stanno imparando ad utilizzare questa strategia di marketing online.

Ma in cosa consiste il programma di affiliazione?

Questo può essere definito come l’inserimento nella propria pagina social, il proprio blog o sito web di un link a un prodotto esterno. Quando un utente clicca su questo link e completa l’acquisto o genera lead, il proprietario della pagina dove è stato inserito l’url di affiliazione guadagna una commissione che viene stabilita in precedenza.

I soggetti coinvolti nel programma di affiliazione sono tre:

L’inserzionista che promuove il proprio programma;
L’affiliato che partecipa inserendo nel proprio sito web il proprio codice che rimanderà al sito dell’advertiser;
La piattaforma di affiliazione: il luogo in cui si gestiscono i pagamenti, i codici da inserire e la lista dei vari affiliati.

Ciò che differenzia il marketing di affiliazione dal marketing tradizionale è la ricevuta del compenso monetario ESCLUSIVAMENTE dopo un’azione di acquisto o di generazione di lead effettuata attraverso il link di affiliazione in questione.
Parliamo quindi di COST PER LEAD (CPL) e COST PER ACTION (CPL)

PER SVILUPPARE UN BUON PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE è necessario concordare prima la commissione, la possibilità di utilizzare una landing page e le tipologie di azioni da monetizzare.
Successivamente bisognerà creare i codici di tracciamente e lanciare una newsletter dalla piattaforma in modo da informare l’utenza della ricerca di affiliati e Brand Ambassador. Fondamentale il monitoraggio dei risultati ed il continuo aggiornamento dei contenuti associati ad i link di affiliazione.
I programmi di affiliazione hanno tanti risvolti positivi, ad esempio per iniziare a guadagnare l’investimento iniziale è pari a zero: hai già un prodotto da vendere, devi solo trovare un modo creativo ed efficace per pubblicizzarlo attraverso il tuo link di affiliazione.
Inoltre c’è possibilità di progredire e far crescere il tuo portafoglio.